Chengdu

Luding [LP pag. 793] - Altitudine 1310 m
Luding è una piccola località situata a circa metà strada tra Kangding e Moxi. E' un importante centro di raccordo per gli autobus che viaggiano tra il Sichuan occidentale e Chéngdu, Leshan e Moxi, pertanto è probabile che vi troviate a passare di qui.
Gli appassionati della storia della Cina comunista dovrebbero effettuarvi una breve sosta.

DA VEDERE
Luding è famosa in tutta la Cina perché in questa località si svolse l'episodio, a detta di molti, più glorioso della Lunga Marcia. Precisamente i fatti ebbero luogo sul Ponte di Luding (Luding Qiao; ingresso Y5), un ponte sospeso della lunghezza di 100 m che attraversa il Fiume Dadu (Dadù Hé).
Il 29 maggio 1935 l'esercito comunista raggiunse il Ponte di Luding solo per scoprire che le truppe del Kuomintang lo avevano battuto sul tempo: le assi erano state rimosse e i nemici tenevano il ponte sotto tiro. Come reazione, 20 soldati comunisti armati di bombe a mano attraversarono il ponte aggrappandosi alle catene laterali e, giunti sull'altra sponda, sconfissero gli uomini del Kuomintang. L'impresa permise alla Lunga Marcia di proseguire, prima che arrivasse il grosso dell'esercito nemico.

Il ponte si trova a cinque minuti di cammino dall'autostazione. Per raggiungerlo vi basterà seguire il fiume dirigendovi verso il centro. Il ponte originario, costruito per la prima volta nel 1705, rappresentava un importante punto di collegamento lungo la strada che portava dal Sichuan al Tibet. In passato l'impresa dell'esercito comunista era commemorata anche dal Museo dei Manufatti Rivoluzionari del Ponte di Luding (Luding Qiao Géming Wénwù Chénlieguan), che esponeva una collezione di circa 150 reperti lasciati lungo il percorso dai partecipanti alla Lunga Marcia.

Nel corso del processo di modernizzazione della città, tuttavia, l'edificio che ospitava il museo, situato in pieno centro, è stato demolito e la collezione è stata imballata. E' prevista l'apertura di un nuovo museo nei pressi del ponte, che forse sarà gia in funzione quando leggerete questa guida.
In un rifugio vicino al tempio buddhista sulla collina sopra la città potrete anche leggere alcune opere calligrafiche di Mao.



Valid HTML 4.01 Transitional